Le foglie che cadono dagli alberi segnano lo scorrere del tempo e mi portano con la mente a pensare nostalgicamente al passato. A volte le ricette più semplici sono anche le più gustose. Per questo ho deciso di prendere spunto dal ricettario di mia nonna e cercare di rivivere i sapori della sua casa, sperando di renderle omaggio. Era tradizione avere le mensole ricolme di barattoli colorati di confettura artigianale, che poi venivano impiegate per addolcire ed arricchire le varie preparazioni della colazione. Preparo perciò delle graziose crostatine di pasta frolla con una marmellata di albicocche rigorosamente fatta a mano. Aggiungo anche un po’ di lime per far risaltare ancora di più il gusto e dare un pizzico della mia personalità, senza però stravolgere la tradizione. Molto belle da vedere, sono ideali e pratiche da portare con sé anche come merenda, magari per una piacevole gita fuori porta!
LA RICETTA
Per la frolla:
500 g farina 0
175 g burro
200 g zucchero
2 uova
la scorza di un lime
Montare le uova con un pizzico di sale, a seguire lo zucchero e il burro precedentemente sciolto. Una volta amalgamati bene aggiungere farina e lime.
Per la marmellata:
1 kg di albicocche al netto degli scarti
800 g di zucchero di canna
la scorza di 3 lime
il succo di mezzo limone
1 mela grattugiata
Amalgamare tutti gli ingredienti insieme in una pentola. Metterla sul fuoco e portare il tutto ad ebollizione, sino a quando il composto non risulterà poco denso.
Cuocere le crostatine a 175 gradi in forno statico per 20/25 minuti.