A seguito dello studio statistico di Tripadvisor, Booking e le maggiori piattaforme rating systems, abbiamo potuto notare come l’ospite ha cambiato, negli anni, il proprio modo di scegliere la propria struttura ricettiva.
Le esigenze dei viaggiatori sono cambiate e se in un primo momento, la location della struttura era al primo posto come fattore di scelta, ora, ad esempio, la presenza del WI-FI è diventata fondamentale nella preferenza dell’alloggio e di conseguenza decisiva per una buona recensione.
Alla luce di questo, non abbiamo potuto non notare il potenziale della colazione come una delle principali influenze di scelta, sia per viaggiatori business, sia per famiglie, sia per le coppie, ma anche, ad esempio, per il turista culturale.
Da questo studio è emerso che subito dopo Wi-fi e location il cliente prediligerà la struttura, ma non prima di aver letto recensioni sul breakfast: l’attenzione al “panorama” del breakfast è un servizio in piena crescita, per cui… curiamo al meglio la nostra colazione, rendiamola speciale ed unica, formando un addetto al servizio – il “breakfista” – capace di accogliere il cliente, studiarne le abitudini per poi sbalordirlo e fidelizzarlo.
Un cliente stupito, e soprattutto accontentato, lascerà un’ottima recensione e ci aiuterà a far breccia nel cuore di chi è in cerca di una struttura con “wi-fi” e “breakfast” al top.
Approfondisci:
- http://www.caminotravel.com/wp-content/uploads/2015/07/270378528-TrustYou-Consumer-Research.pdf
- https://www.hotelleriesuisse.ch/files/pdf13/All_Things_Google._A_Guide_For_Hotels._E-Book_TrustYou_20161.pdf
- https://storage.googleapis.com/think/docs/2014-travelers-road-to-decision_research_studies.pdf
- https://www.researchgate.net/publication/291164180_Understanding_the_Impact_of_Online_Reviews_on_Hotel_Performance_An_Empirical_Analysis
- https://rpaltd.co.uk/uploads/report_files/hotel-reviews.pdf